“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, la campagna itinerante di WALCE sui rischi legati al fumo
Un imponente tunnel a forma di sigaretta, lungo 14 metri e alto 3 dominerà il paesaggio di Piazza XXV Aprile, a Milano, sabato 16 e domenica 17 novembre: al suo interno, un percorso multimediale informativo sui danni del fumo di tabacco e sulle patologie fumo-correlate e la possibilità per le persone interessate di effettuare una spirometria, con ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 18.
È il secondo appuntamento della nuova edizione di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) A.P.S. in collaborazione, per la tappa di Milano, con l’Unità di Oncologia Medica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e l’Associazione IPOP (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare), un’iniziativa dedicata all’informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione e conoscenza delle patologie fumo-correlate, rivolta a cittadini, operatori sanitari, media e istituzioni, realizzata con il supporto non condizionato di AstraZeneca.
I visitatori, accolti da oncologi e pneumologi, oltre a informarsi attraverso i pannelli dell’installazione, potranno rivolgere agli specialisti domande sui danni del tabacco e sui percorsi di disassuefazione, sui fattori di rischio legati al tumore del polmone e ad altre malattie dell’apparato respiratorio; potranno inoltre sottoporsi a un test spirometrico e ricevere materiale divulgativo realizzato da WALCE A.P.S.